sabato 25 ottobre 2014

La firma grafometrica: tecnologia e privacy nell'azione amministrativa

Questo e-book di Marco Della Femina per la collana "Privacy e Diritto delle nuove tecnologie" di Invictus editore curata dal sottoscritto, cerca di rielaborare in chiave giuridica l’attuale fenomeno della firma digitale o grafometrica. Viene affrontata la complessa tematica socio-filosofica della società dell’informazione, ponendo l’accento e l’interesse sulle tematiche preponderanti dell’e-government e del patologico digital-divide. Ci si addentra nel substrato normativo e teleologico in cui si muove il sistema di firma grafometrica, analizzando il contesto legislativo di riferimento, di cui fonte principe è il Codice dell’Amministrazione Digitale e affrontando, con la giusta dose di leggerezza, la complessa tematica in cui è impantanata la Pubblica Amministrazione: la dematerializzazione dell’azione amministrativa. La firma grafometrica viene studia nella sua veste tecnica, la si declina sotto la lente normativa e la si pone in paragone con la delicatissima tematica del rapporto con la privacy. Infine, viene riproposto l’attuale studio esaminato dalle “Linee guida in materia di riconoscimento biometrico e firma grafometrica”, dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, ponendo in evidenza le soluzioni da quest'ultimo proposte.

lunedì 20 ottobre 2014

E' uscita l'edizione 2014 del Commentario al Codice dell'amministrazione digitale (versione e-book)

L'ebook esamina le singole disposizioni del Codice dell’Amministrazione digitale riportando tutte le novità intervenute a seguito dei diversi interventi normativi che si sono succeduti nel tempo; ultimo in ordine temporale il D.L. n. 90/2014, conv. in L. n. 114/2014. Ogni istituto previsto dalle singole norme viene analizzato nei suoi tratti essenziali, consentendo così al lettore di avere un quadro generale, sia tecnico che normativo, dei principi cardine dell’amministrazione digitale. 
Vengono esaminati anche tutti i singoli provvedimenti di natura tecnico-amministrativa emanati in applicazione delle disposizioni del Codice come le regole tecniche in materia di firme elettroniche, le regole tecniche sul protocollo informatico, le regole tecniche sulla conservazione dei documenti informatici, ecc.