sabato 6 ottobre 2012

Nascono le MAPPE GIURIDICHE: ALTALEX promuove un nuovo modo di studiare il diritto!

Cambia radicalmente il modo di studiare il diritto: Altalex lancia una nuova modalità per l’apprendimento, più creativa e persino divertente. 
Il metodo promosso da Altalex consiste nell’applicazione dei concetti delle cosiddette Mappe Mentali (ideate e sviluppate dal cognitivista inglese Tony Buzan negli anni Sessanta) all’ambito del diritto, che si presta particolarmente per l’alto numero delle nozioni che spesso genera confusione in chi le studia.
Le mappe sono strumenti di impostazione mentale estremamente efficaci: la visualizzazione consente di percepire l’articolazione di idee e concetti condividendoli più facilmente con colleghi, collaboratori e committenti, di comprendere le strategie mentali adottate semplicemente osservando il modo in cui gli elementi fanno la loro comparsa, vengono modificati e progressivamente combinati. Nell’ambito dell’apprendimento esse consentono di annotare in modo più rapido gli spunti, rielaborarli e memorizzarli in modo più efficace, creare sintesi e strutture per i testi da scrivere, preparare l’esposizione con maggiore tranquillità. 
Una tale metodologia risulta quindi particolarmente efficace nell'apprendimento in ambito giuridico, per cui Altalex ha deciso di sperimentare e promovere l'utilizzo delle mappe del pensiero allo studio del diritto. 
Grazie all’adozione di un metodo ormai consolidato nel corso di mezzo secolo, Altalex propone due interessanti iniziative dedicate ad avvocati, studiosi del diritto in generale e studenti di giurisprudenza: il lancio del sito www.mappegiuridiche.it (che diventerà in poco tempo un archivio di mappe giuridiche sui concetti fondamentali del diritto) ed un seminario dal titolo "Le mappe mentali per l'apprendimento in ambito giuridico'' che si terrà Roma e Milano in ottobre. 
Entrambe le iniziative nascono dalla proficua partnership con l’ingegner Alberto Scocco, uno dei massimi esperti italiani di mapping e curatore del sito www.lemappedelpensiero.it. 
Per maggiori informazioni e contatti è possibile consultare il già attivo dominio: www.mappegiuridiche.it (Altalex redazione: 0572.772116 - redazione@altalex.com).