giovedì 29 marzo 2012

eHealth Conference alla quarta edizione


La quarta edizione della eHealth Conference, organizzata da edisef (www.edisef.it), si terrà a Roma il prossimo 18 aprile 2012 presso l'ATA Hotel di Villa Pamphili.
Lo scopo del convegno è quello di esaminare la situazione attuale della informatizzazione sanitaria e dello stato raggiunto in Italia, analizzando i processi innovativi e le future tecnologie anche attraverso esperienze sul campo e casi d’uso. Nel corso del convegno verrà presentato il risultato di un progetto di ricerca - svolto in collaborazione con il Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma e il Centro Ricerche Themis - volto a valutare il livello di conoscenza del servizio di telemedicina tra i cittadini, con l’obiettivo di promuoverne la diffusione e di migliorarne la qualità. Inoltre la manifestazione ospiterà i corsi di approfondimento organizzati da AIIC - Associazione Italiana Ingegneri Clinici – in vista del XII Convegno Nazionale AIIC dal titolo "Le tecnologie per il Paziente: affrontare l'emergenza, gestire il quotidiano, valutare l'innovazione" che si svolgerà presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza de L’Aquila nei giorni 19-21 aprile 2012.
Nel corso delle due sessioni plenarie - una mattutina e una pomeridiana - verranno approfonditi i temi riconducibili a quattro distinte aree tematiche:
Normativa, certificazione e standard
Scenari di standardizzazione La conservazione digitale dei documenti Standard e Certificazione (HL7, IHE, DICOM, CEN) Il quadro normativo e la tutela della riservatezza.
Dematerializzazione in sanità
Fascicolo Sanitario Elettronico: infrastruttura tecnologica e interoperabilità Europea e Nazionale (Patient Summary e ePrescription), Servizi in rete per MMG/ PLS - FSE regionale, Digitalizzazione del ciclo prescrittivo (certificati di malattia e ricette online), Servizi online (referti e pagamenti ticket).
L’identità digitale in sanità
L’identità digitale e la sicurezza Strumenti per l’identità digitale per cittadini (CIE, CNS, Tessera Sanitaria, CRS), Casella elettronica unificata del cittadino, firma digitale e la firma elettronica avanzata.
Il punto sull’innovazione digitale in sanità
Iniziative istituzionali in materia di sanità elettronica Il quadro europeo (Digital Agenda) Il Piano e-Gov 2012 La telemedicina e i sistemi di assistenza domestica.
I partecipanti troveranno, nell'ampia area espositiva della conferenza, un luogo ideale di incontro e confronto con manager e professionisti, per conoscere da vicino le migliori tecnologie disponibili sul mercato e le principali iniziative adottate. L’evento costituirà l’occasione per creare un indispensabile collegamento fra tutti gli attori coinvolti nel mondo dell’innovazione digitale in sanità. Il successo delle tre precedenti edizioni ha definitivamente consacrato l’evento quale appuntamento formativo imprescindibile per gli operatori della sanità elettronica.
Saranno presenti operatori di Assessorati Sanità, Associazioni regionali, Aziende di settore, Aziende ospedaliere, Aziende Unità Sanitarie Locali, Aziende universitarie, policlinici, Case di cura, case di riposo, Consulenti, IRCCS, Ministero della Sanità, Provveditori ed Economi, RSA Residenze Sanitarie Assistenziali, System Integrato.
L’ANDIP è tra i patrocinatori dell’evento.