giovedì 23 febbraio 2012

E-book: privacy e videosorveglianza


Di recente ho scritto un e-book in materia di privacy e videosorveglianza pubblicato per la mia collana dedicata all’informatica giuridica presente su Altalex.
Ho ritenuto opportuno scrivere qualcosa in merito poiché negli ultimi tempi e principalmente a seguito del provvedimento generale dell’Autorità Garante del 2010, la materia della videosorveglianza ha assunto una notevole rilevanza per le diverse implicazioni in tema di privacy che essa comporta. Uffici pubblici, Enti locali, scuole, ospedali, aziende, banche, condomini, si rivolgono spesso al Garante per la protezione dei dati personali per chiedere chiarimenti, pareri, verifiche preliminari in merito all’installazione di impianti di videosorveglianza che oggi come oggi rappresentano una delle principali misure da adottare per garantire un minimo di sicurezza alla propria attività sia pubblica che privata.
L’obiettivo dell’e-book è proprio quello di fare il punto della situazione in materia con un occhio particolare all’ultimo provvedimento generale del Garante ed alla vasta casistica sia dell’Autorità che della Suprema Corte.
Completa l’e-book un formulario dal valore puramente indicativo che ha per oggetto policy, informative, regolamenti e dichiarazioni.