lunedì 6 dicembre 2010

Attenzione l'inganno corre in rete: un ennesimo raggiro on line


Purtroppo Internet nasconde molte insidie e bisogna stare attenti a non cadere in tranelli che tra l'altro hanno quasi sempre autori ignoti. E' il classico meccanismo dei continui rinvii ipertestuali che alla fine ti fanno perdere completamente la bussola.
Proprio oggi apro l'home page di repubblica.it ed automaticamente mi compare la classica finestra pop-up che mi invita a fare un sondaggio promosso da Repubblica in cambio di un premio. In effetti rispondo a 5 domande aventi per oggetto il quotidiano on line e la schermata successiva annuncia la mia vincita di 500,00 euro. Per incassare il premio però mi viene chiesto di fare un test di intelligenza e si apre un'altra finestra che prevede l'inizio del test. Incuriosito, ma molto insospettito vado avanti ed alla fine del test consistente in 10 domande classiche di valutazione del proprio Q.I., mi viene detto che per visionare il punteggio devo inserire il mio numero di cellulare e riceverò il messaggio con il punteggio, contemporaneamente avrò anche un gioco IQ Academy del Club Flycell in omaggio. Sotto la schermata, in piccolo, leggo: servizio in abbonamento 7 euro a settimana.
Insomma come avrete potuto ben capire partendo da un semplice sondaggio che sembra promosso da Repubblica.it e quindi affidabile (ma ovviamente ci credo poco), un povero malcapitato rischia di trovarsi un bell'abbonamento non voluto di 7,00 euro a settimana senza ricevere alcun premio. Pochissimi, quasi nulli i riferimenti informativi e non si sa chi ti offre questo servizio, ma di sicuro c'è solo il raggiro che vedrà come sempre molte vittime.
Attenzione quindi a non dare propri dati personali in cambio di false promesse. Su Internet è difficile, se non impossibile fare affari di questo tipo.