domenica 21 novembre 2010

ISH - Information Security Hospital Conference a Roma


Il 30 novembre a Roma si terrà la prima edizione della mostra-convegno ISH – Information Security Hospital Conference.
L’evento affronta le problematiche di sicurezza nel trattamento del dato informatico sanitario derivanti da una informatizzazione sempre più penetrante nella gestione delle strutture ospedaliero-sanitarie.
Nel comparto sanitario le piattaforme tecnologiche, le reti e le infrastrutture, i processi e i servizi sono in continua evoluzione grazie all’innovazione in grado di permeare sempre più rapidamente i modelli organizzativi. All’impiego diffuso delle nuove tecnologie corrisponde però un incremento di rischi e minacce connessi alla stessa gestione telematica dei flussi di dati in un ambito complesso quale quello sanitario: l’immaterialità delle informazioni, la facilità con cui possono essere consultate, duplicate, modificate o addirittura distrutte crea situazioni in cui, nonostante le misure di protezione, si apre una serie di nuovi interrogativi etici e giuridici. In questo contesto nasce il convegno IHS che si propone di offrire una panoramica dello stato dell’arte della sicurezza nei sistemi informativi sanitari.
Il convegno è organizzato dalla casa editrice Edisef ed il programma dell'evento può essere consultato all'indirizzo http://www.ehealthforum.it/eventi/98/2932.
Con orgoglio ho il piacere di annunciare che l'Associazione che presiedo l'ANDIP (Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy) figura tra i patrocinatori di questo importante evento.