sabato 13 febbraio 2010

Google AdSense: qualcosa non va


Molti conoscono il servizio di Google AdSense che secondo i continui annunci pubblicitari presenti su Internet promette lauti guadagni. Ebbene ho voluto anche io cimentarmi nell’utilizzo del servizio su questo blog, nella speranza, diciamolo pure, di guadagnare qualche soldino. Ebbene dopo circa tre mesi, quando iniziavo a vedere qualche potenziale euro di guadagno, che come noto si fonda sui click degli annunci pubblicitari presenti sul sito, mi vedo arrivare sulla mia posta elettronica questo messaggio che trascrivo integralmente:
Buongiorno ,
Recentemente, durante l'esame dei suoi dati, abbiamo scoperto che il suo account AdSense ha comportato un significativo rischio per i nostri inserzionisti AdWords. Mantenere il suo account nella nostra rete di publisher potrebbe danneggiare economicamente i nostri inserzionisti in futuro, pertanto abbiamo deciso di disattivarlo.
La preghiamo di comprendere che questa decisione si è resa necessaria al fine di proteggere gli interessi dei nostri inserzionisti e di altri publisher AdSense. Ci rendiamo conto che ciò può causarle disagi. La ringraziamo anticipatamente per la sua comprensione e collaborazione.
Per eventuali domande sul suo account o sui provvedimenti da noi adottati
non risponda a questa email. Per ulteriori informazioni consulti la pagina……………..”.

Sinceramente sono rimasto molto perplesso: Esame dei miei dati? Ed in che consiste? Vengo tracciato? Rischio per gli inserzionisti? Ma che sto facendo di così grave?
Non mi viene fornita alcuna spiegazione. Vengo buttato fuori senza tanti complimenti e senza diritto di replica, almeno per capire qual è l’effettivo problema. Il rinvio, poi, alla pagina di spiegazioni non mi fornisce alcun chiarimento.
Complimenti Google!!! Se questo è il livello di correttezza dobbiamo preoccuparci seriamente.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza?