venerdì 16 ottobre 2009

E’ uscita la nuova edizione del mio Compendio di Informatica Giuridica


Questa opera, giunta ormai alla sua quarta edizione (seconda come compendio), pur conservando la medesima struttura della precedente edizione del 2007 è stata aggiornata alla luce dei diversi interventi normativi in settori come l'informatica pubblica (e-government), i reati informatici, la privacy e il diritto d'autore.
Questi aggiornamenti riflettono, del resto, le caratteristiche dell'informatica giuridica in generale e cioè la grande dinamicità della materia che si rinnova continuamente in un periodo in cui si registra una grande attenzione a tutte le problematiche sorte con l'avvento dell'informatica e della telematica.
Un’ attenzione particolare è stata dedicata alle posizioni della dottrina in materia, posizioni che hanno dato un prezioso contributo alla crescita dell'informatica giuridica, che si sta lentamente affermando anche in campo universitario come materia autonoma. L'obiettivo di questo mio lavoro è ancora quello di costituire un punto di riferimento, completo ed aggiornato, nello specifico campo dell'informatica giuridica intesa nella sua accezione più ampia e moderna.