giovedì 23 aprile 2009

Un libro sui sistemi esperti legali: ora è disponibile on line


A seguito di numerose richieste che ho ricevuto nel tempo, ho deciso di rendere disponibile su questo blog un mio piccolo lavoro dedicato ai sistemi esperti legali.
L’Intelligenza Artificiale (I. A.) rappresenta senz’altro uno dei settori più affascinanti ed interessanti dell’informatica. Molti studiosi hanno effettuato e continuano ad effettuare ricerche nel campo della simulazione del ragionamento umano tramite il computer e nonostante la notevole complessità degli studi hanno raggiunto traguardi importanti in diversi settori.
Con questo piccolo libro, che venne pubblicato anni fa dalla casa editrice Simone e che adesso è fuori commercio, l’intento era quello di illustrare il punto della situazione in un campo ancora più specifico dell’ I. A. cioè quello giuridico.
Diverse sono le applicazioni di I. A. nel mondo del diritto e tutte sfociano nella realizzazione di determinati programmi che sebbene ancora in una fase prototipale vengono definiti sistemi esperti legali proprio per meglio specificare la loro particolarità.
L’opera, devo dire, è ancora molto attuale perché con essa ho cercato di spiegare in maniera comprensibile i principi che sono alla base delle applicazioni di I. A. in campo giuridico e di illustrare i principali usi dei sistemi esperti legali (S.E.L.): applicazione automatica della legge, redazione di testi legislativi (legimatica), ricerca di informazioni giuridiche, produzione automatica di documenti, programmazione e gestione di attività, apprendimento del diritto.
Si può scaricare all’indirizzo www.micheleiaselli.it/SEL.pdf.