martedì 10 febbraio 2009

IT nella sanità e Privacy: una partnership tra Forum e-HealthCare e ANDIP


Annunciato oggi un accordo di partnership tra edisef e l’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP).
La casa editrice edisef ha tra i propri obiettivi principali la promozione di iniziative inerenti la sanità elettronica come la Conferenza e-HealthCare, il Portale e la rivista e-HealthCare, che hanno inevitabili riflessi in tema di privacy e sicurezza.
E’ dunque obiettivo delle parti individuare aree di interesse comune e attuare una cooperazione sui temi attinenti alla privacy e sanità elettronica: tutte iniziative particolarmente importanti in questo momento, in cui si è così diffusa l’esigenza di assicurare una forte tutela dei diritti e delle libertà delle persone, con particolare riferimento a dati sensibili come quelli sanitari.
La nascita di questa partnership per la realizzazione di iniziative congiunte si concretizzerà nell’organizzazione di seminari e workshop in materia di privacy, nella partecipazione ad attività di formazione e nella pubblicazione di articoli, libri e saggi focalizzati sulla connessione tra privacy e sanità elettronica.
“Un tema così delicato - dichiara il Presidente dell’ANDIP avv. Michele Iaselli - come quello della sanità elettronica richiede la collaborazione di tutte le parti coinvolte in tale progetto al fine di evitare che i grandi vantaggi derivanti dalla introduzione delle nuove tecnologie possano essere sminuiti dalle complesse problematiche poste dalla privacy”